Cos’è l’alimentazione olistica?
Il termine “olistico” è stato generato dalla parola greca όλος il cui significato indica “la totalità”.
Scopo della medicina olistica è il raggiungimento di un benessere globale (totale) dell’organismo, quindi di un corretto equilibrio psico/fisico, ottenuto intervenendo in maniera sinergica e mirata su tutti i sintomi di un malessere il quale non vienesoppresso bensì curato naturalmente.
Ciò che si definisce “sintomo” è un segnale che il corpo manifesta nel momento in cui le proprie funzioni smettono di svolgere correttamente le proprie attività generando una condizione di squilibrio che crea uno stato di malessere.
Per questo motivo l’alimentazione olistica interviene su ciascuna funzione dell’organismo con un’azione sinergica e al contempo individuale, ripristinando correttamente ogni attività e ricostruendo il corretto equilibrio di cui il corpo necessita per vivere in salute.
Come deve essere la dieta olistica?
Innanzitutto, la scelta degli alimenti deve adattarsi alle esigenze particolari del singolo individuo ed essere bilanciata e corretta nell’apporto di tutti i nutrienti. In secondo luogo, essa deve essere naturale e salubre (no ai cibi "spazzatura"!) e va prestata attenzione anche nella distribuzione dei pasti all’interno della giornata, in modo da seguire i bioritmi dell’organismo, variando la scelta degli ingredienti anche in funzione dei ritmi stagionali ed individuali.
Questo non vuol dire privarsi totalmente dei piaceri della vita perché, al contrario, il pasto deve essere un fondamentale momento di comunicazione sociale (e chi ce lo insegna meglio del lupo, con il suo pasto rituale di branco?) e di soddisfacimento dei propri sensi. I mangimi per cani e gatti appartenenti all’alimentazione olistica, molto spesso sono integrati con numerose sostanze naturali, come le essenze fitoterapiche. Le più comuni sono sicuramente gli estratti di cicoria, ricchi di prebiotici, che sono in grado di nutrire la flora batterica intestinale "buona", migliorando la digestione e la qualità delle feci.
La polpa di barbabietola, utilizzata come fonte primaria di fibre, assume una consistenza gelatinosa, che evita i gonfiori e le fermentazioni intestinali, tipiche di fibre meno delicate, come la crusca. Inoltre, anche essa costituisce un ottimo nutrimento per i batteri buoni dell’intestino, rendendoli più resistenti all’aggressione di quelli patogeni, causa frequente di diarrea. Ultimamente si è diffuso l’utilizzo dell’aloe vera, una pianta delle molteplici qualità che, inoltre, esercita un ottimo effetto antinfiammatorio ed antinvecchiamento. Alcune volte, questi mangimi vengono direttamente integrati con i batteri buoni dell’intestino, i probiotici, che aiutano la digestione, rinforzano il sistema immunitario dell’apparato digerente e lo proteggono dalle situazioni di stress (viaggi, interventi chirurgici, uso di antibiotici). I conservanti, ovviamente, sono costituiti da antiossidanti naturali, come la vitamina E, l’acido ascorbico o l’estratto di rosmarino.
Quali sono i vantaggi di un’alimentazione olistica?
- Materie prime di prima scelta, 100% naturali, selezionate e controllate con gli stessi standard utilizzati per l’uomo, correttamente bilanciate nel rispetto del fabbisogno quotidiano.
- Un alimento naturale arricchito con erbe officinali (calendula, finocchio, camomilla, menta, prezzemolo, semi di fieno greco, radice di cicoria, radice di liquirizia, carruba) e frutti rossi (rosa canina, mirtillo, lampone, aronia), con un effetto anti invecchiamento e antinfiammatorio.
- Un alimento sano, preparato con ingredienti ricchi di principi attivi come gli antiossidanti, indispensabili per la difesa delle cellule e il buon funzionamento del metabolismo.
- Massima tolleranza poiché privo di soia, frumento, uova, latticini ed altri ingredienti fonte di allergeni, preparato senza l’impiego di aromi, coloranti o sapori artificiali per garantire un’altissima tollerabilità.
- Stimola la flora batterica buona, inibendo la crescita di quella negativa.
- Favorisce il sistema immunitario migliorandone l’attività.
- Un alimento all’avanguardia: studiato e preparato impiegando le tecnologie più avanzate.
- L’organismo del cane si predispone naturalmente per evitare le condizioni di malessere.
Diana Pet.