L'autunno... come proteggerli.
La stagione fredda è alle porte e tra i proprietari di quattro zampe serpeggia un interrogativo: “cosa fare in autunno con il cane?”. Ecco qualche consiglio utile.
In autunno le ore di luce diminuiscono e le temperature si abbassano: dalle calde giornate estive si passa a pioggia, freddo e altre intemperie.
Anche l’organismo del nostro cane, proprio come il nostro, deve adattarsi alle nuove condizioni climatiche e ambientali: si determinano delle modifiche fisiologiche che comportano un differente apporto energetico. In autunno il cane tende a dormire di più e a muoversi di meno rallentando così il metabolismo e riducendo il consumo di energia. Ciò favorisce l’aumento dell'appetito e, di conseguenza, un maggior bisogno di alimentarsi: in questo modo si accumulano le riserve di grasso, necessarie per proteggersi dal freddo. La dieta autunnale va calibrata tenendo conto dell'età, del peso e dello stato di salute del cane.L'equilibrato apporto di proteine e grassi,insieme alle Vitamine A, B, C ed E, oltre che di minerali come Rame, Zinco, Selenio, Omega 6 e 3, è indispensabile per aiutare i quattro zampe ad affrontare il freddo. Ma questi nutrienti in quali alimenti si possono trovare?
Le verdure
Le verdure miste cotte al vapore, come zucchine, broccoli, carote, spinaci e fagiolini forniscono un buon apporto di vitamine e ferro e soprattutto di calcio che aiuta le ossa del cane a mantenersi forti.
La carne
Ricca di proteine, vitamine e sali minerali, la carne è indispensabile per garantire al nostro cane il giusto apporto di nutrienti, indispensabili per affrontare i primi freddi.
Il pesce
Pesci come il salmone, il tonno o il merluzzo, sono ricchi di acidi grassi buoni Omega 3 e Omega 6 che servono a migliorare le funzioni cognitive del cane e in più rendono il suo pelo bello lucido e lo aiutano a produrre energia e a difendersi dal freddo. E’ consigliabile quindi introdurre il pesce nell’alimentazione del nostro cane almeno una volta a settimana, in particolar modo con l’arrivo dell’autunno.
Il miele
Il miele rinforza le difese immunitarie, fa bene alla memoria, al pelo e può alleviare i sintomi di allergia: aggiungine un cucchiaino ogni giorno alla pappa del tuo amico! N.b. ci piacerebbe ricordavi pero’ che il miele è un ingrediente che contiene glucosio e fruttosio, per tanto, se il vostro cane è diabetico, è meglio che consultiate un veterinario prima di somministrargli una qualunque dose di questo prezioso alimento.
Cosa scegliere?
C’è da dire che non e’ semplice svuotare una ciotola piena di frutta o verdura ma Per fortuna in commercio esistono prodotti che integrano questi alimenti in una sola crocchetta. le linee crockex e primordial offrono tutto questo con l’aggiunta di erbe officinale e carni fresche pregiate. (Vi ricordiamo che entrambe le linee sono presenti sul nostro sito.)
Come abbiamo potuto constatare in questi giorni, l’autunno si è ormai ben assestato e sta gettando le basi per il lungo e freddo inverno.
Anche per i nostri amici a quattro zampe l’arrivo della stagione invernale segna cambiamenti davvero importanti e talvolta non facili da sopportare. Ecco una breve guida per prepararci ad affrontare la lunga e fredda stagione.
Passeggiate
Durante l’inverno purtroppo molti tendono a diminuire le passeggiate e le escursioni con il proprio cane. Capisco che i sentieri di montagna non sono il massimo da fare in inverno, ma non fategli mancare il moto quotidiano. I problemi legati a pioggia, nevicate o freddo intenso sono spesso solo i nostri. Per loro uscire è sempre bello e bagnarsi o infangarsi fa parte del gioco. Non portare frequentemente a spasso un cane può far sì che questo si annoi terribilmente, che non abbia valvole di sfogo e che poi inizi a manifestare la sua insofferenza combinandovi disastri e dispetti continui.
Cani che vivono all’esterno
Per i cani che vivono all’esterno l’inverno rappresenta un’insidia e bisogna far sì che siano sufficientemente riparati per affrontare le rigide temperature che specialmente di notte si raggiungono. Una bella cuccia, in legno o materiale composito, con coperte e porticina in pvc rappresenta il minimo indispensabile. Sconsiglio invece le cucce in cemento, gelide in inverno e autentici forni in estate… ricordatevi inoltre di controllare che l’acqua, che deve comunque essere sempre a disposizione, non diventi mai troppo fredda; proprio come in estate va cambiata spesso.
Dianapet.